Volontariato in azione

Volontariato in Azione: gli studenti dell’istituto protagonisti di un percorso di crescita e impegno sociale
Nei giorni scorsi, all’interno del nostro istituto, si è svolto il progetto “Formazione – Volontariato in azione: crescita e impegno sociale”, un’iniziativa che ha coinvolto due classi quinte (indirizzi Sistema Moda e Manutentori/Assistenza Tecnica) e una classe terza.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione del Vol.To – Centro Servizi per il Volontariato di Torino, rappresentato dalla referente dott.ssa Michela Boero, e alla partecipazione di diverse associazioni del territorio, che hanno illustrato in modo concreto i servizi svolti a favore della comunità.
Il percorso ha l’obiettivo di promuovere la cultura del volontariato attraverso modalità interattive. Durante gli incontri con volontari e volontarie degli Enti del Terzo Settore, gli studenti hanno potuto partecipare ad attività pratiche, pensate per aiutarli a scoprire le proprie attitudini, potenzialità e valori legati all’impegno civico e sociale.
In linea con quanto previsto dalla Legge 92/2019 e con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, il progetto ha stimolato negli studenti riflessioni sui concetti di diritto, dovere e responsabilità, incoraggiando comportamenti etici personali e collettivi.
L’esperienza si è rivelata un’importante occasione formativa, avvicinando i giovani al mondo del volontariato e valorizzando il loro ruolo attivo all’interno della comunità.
Prof. De Francesco Antonino