Un Po’ di Storia

LA STORIA DELL’ ISTITUTO ZERBONI

La vecchia sede del nostro istituto si trovava nell’area in cui sorgevano gli stabilimenti della “Società Anonima Elli, Zerboni & C.”, fabbrica italiana utensili per le industrie meccaniche e navali.

La ditta Elli, Zerboni & C. fu fondata nel 1912 e si trasformò in società anonima nel 1924.
istituto-zerboni-storia-scuola
Venne creata per la costruzione specializzata in grandi serie di utensili da taglio e cioè: punte ad elica, alesatori, frese, maschi e cuscinetti per filettare, prefiggendosi di emancipare l’industria italiana dal prodotto straniero, che in questo ramo dominava allora incontrastato il mercato nazionale.

 

Nel periodo di massima attività, la fabbrica impiegava oltre 400 operai con un’occupazione di una superficie di oltre 8000 mq, di cui circa 6000 coperti. Gli utensili prodotti dalla Elli, Zerboni & C. vennero usati da tutte le fabbriche italiane di automobili, motori, locomotive, vagoni, cantieri navali, arsenali della marina ecc.

 

Anche all’estero, dove il primato del ramo era detenuto dalle case americane e tedesche, la ditta Elli, Zerboni & C. seppe ricavarsi una posizione di tutto rispetto, in particolare in Germania, Francia, Belgio, Inghilterra, Norvegia, Spagna e Svizzera e con risultati incoraggianti in Brasile, Argentina e persino in Australia.

Alcune foto dell’Istituto negli anni ’70

– Classe F. Pratica professionale
Istituto Professionale Statale per l’Industria e per il Commercio “Romolo Zerboni”, Torino, TO, Piemonte

Istituto-romolo-zerboni-1972
Istituto-romolo-zerboni-1972-2
Istituto-romolo-zerboni-1972-3
Istituto-romolo-zerboni-1972-4