PTOF

PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA

l’Istituto Superiore Romolo Zerboni si pone sul territorio come polo d’istruzione e formazione d’eccellenza in grado di offrire percorsi formativi per i diversi livelli d’istruzione.

Il rapporto con la formazione professionale regionale consente di garantire a ogni allievo iscritto la possibilità di non disperdere alcun segmento del percorso formativo, in quanto possono essere riconosciuti i crediti formativi maturati nelle precedenti esperienze.

La crescente personalizzazione del percorso formativo consente altresì di potenziare le eccellenze, affinché possano diventare esempio per gli allievi meno motivati e consentire a ogni allievo di arricchire le competenze esprimendo al meglio le proprie potenzialità.

Il rapporto con il mondo del lavoro e con il territorio (Enti locali) consente di porre le prime premesse per progettare un’offerta formativa che tenga conto dei fabbisogni formativi del territorio.

La formazione continua del personale garantisce l’erogazione di un servizio di istruzione di elevata qualità, capace di inserire elementi innovativi sia di carattere scientifico-tecnologico, sia umanistico, al fine di rendere sempre più omogenee e interdisciplinari le competenze nel percorso di base degli allievi.

L’Istituto ritiene fondamentale, nella formazione, il proprio ruolo di modello educativo da trasmettere come competenza trasversale, ossia la capacità di declinare l’etica nelle discipline e nelle esperienze scolastiche ed extrascolastiche.

La partecipazione sempre più attiva dei vari soggetti rappresentanti il territorio nella definizione e nella progettazione dell’offerta formativa costituisce una prospettiva auspicata.

La formazione è incentrata sul passaggio dalle conoscenze alle competenze disciplinari e interdisciplinari.

I rapporti con il mondo del lavoro costituiscono un fondamentale momento di sviluppo e crescita dell’aspetto professionale e della sperimentazione delle competenze.

L’etica, intesa come sensibilità trasversale, è parte fondamentale di un percorso di crescita formativo intellettuale e professionale basato sul riconoscimento e l’esercizio delle  competenze di cittadinanza. Uno dei doveri scolastici è quello di offrire ai giovani la possibilità di sviluppare un miglioramento educativo, un investimento sulle responsabilità del loro futuro ruolo di cittadini.