Amministrazione Trasparente

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

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  • Indicatore di tempestività dei pagamenti
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Altri contenuti

 

  • Accessibilità e catalogo di dati, metadati e banche dati

Programma per la Trasparenza e l’Integrità

La pubblicazione della sezione (o del documento dedicato) in accordo con quanto previsto dal Decreto Legislativo n. 150/2009 e dalla Delibera CiVIT n. 105/2010 (paragrafo 4.1.2, “Indicazioni relative alla pubblicazione del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità”) non era finora possibile, in quanto tale voce non era regolamentata nella scuola.
La regolamentazione è recentemente avvenuta con il Decreto Legislativo n.33 del 14 marzo 2013 e i contenuti sono in fase di preparazione da parte degli uffici competenti.

Note

Si ricorda che il riutilizzo dei dati di cui è prevista la libera fruizione recentemente ribadita dal D. Lgs. 33/2013 è possibile solo ai sensi del D.Lgs. 196/2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali” – Legge sulla Privacy): nei casi in cui il riutilizzo di tal dati fosse necessario, si deve chiedere il consenso all’interessato per la loro ripubblicazione.

Atti generali

Normativa di riferimento

In ottemperanza all’art. 12 del D.Lgs. 33/2013, i riferimenti normativi quali Leggi (abbreviate con L.), Decreti-Legge (D. L.), Decreti Legislativi (D. Lgs), Decreti del Presidente della Repubblica (DPR) e Decreti Ministeriali (D. M.) contengono link esterni alle norme di legge statale pubblicate nella banca dati “Normattiva“.

·         Carta dei servizi scolastici

·         Regolamento d’Istituto.

·         Contratti collettivi nazionali di lavoro

·         Legge Finanziaria annuale

·         L. 517/1977: “Norme sulla valutazione degli alunni e sull’abolizione degli esami di riparazione nonché altre norme di modifica dell’ordinamento scolastico” (programmazione educativa, valutazione degli alunni, integrazione e sostegno per alunni portatori di handicap).

·         L. 241/1990: “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”.

·         L.104/1992: “Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone diversamente abili”.

·         L. 97/1994: “Nuove disposizioni per le zone montane” (relativamente all’istituzione degli Istituti Comprensivi).

·         D.Lgs. 297/1994: “Approvazione del testo unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado”.

·         L. 59/1997: “Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della pubblica amministrazione e per la semplificazione amministrativa” (art. 21, relativo all’autonomia scolastica).

·         D.P.R. 275/1999: “Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche”.

·         C.C.N.L. 26 maggio 1999, art. 6: Contrattazione Integrativa d’Istituto – RSU.

·         D.M. 44/2001: regolamento concernente le “Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche”.

·         L. 53/2003: “Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull’istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale” (Riforma Moratti) e decreti applicativi.

·         D.Lgs. 196/2003: “Codice in materia di protezione dei dati personali” (Legge sulla Privacy)

·         D.Lgs. 82/2005: “Codice dell’amministrazione digitale” (CAD).

·         D.Lgs. 81/2008: “Attuazione dell’articolo 1 della L. 23/2007, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”.

·         L. 133/2008: “Conversione in legge, con modificazioni, del D.L. 112/2008, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria”.

·         L. 169/2008: “Conversione in legge, con modificazioni, del D.L. 137/2008 recante disposizioni urgenti in materia di istruzione e università” (Riforma Gelmini).

·         D.Lgs. 106/2009: “Disposizioni integrative e correttive del D.Lgs. 81/2008, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”.

·         D.Lgs. 150/2009: “Attuazione della L. 15/2009, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni” – Riforma Brunetta (Pdf, 2,2 Mb)

·         D.Lgs. 235/2010: “Modifiche ed integrazioni al D. Lgs. 82/2005, recante Codice dell’amministrazione digitale, a norma dell’articolo 33 della L. 69/2009” – Nuovo CAD (Pdf, 352 kb)

·         L. 183/2011: “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato – Legge di stabilità 2012” (Semplificazione).

·         “Accordo provinciale di programma per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità”

.        ex L.104/1992, stipulato nel 2012 tra la Provincia di Reggio Emilia, l’Ufficio scolastico regionale, l’Ufficio scolastico provinciale di Reggio Emilia, l’Azienda Unità Sanitaria Locale, i Comuni della provincia di Reggio Emilia con l’adesione delle forme di rappresentanza delle associazioni delle famiglie e dei diversamente abili.

·         D.L. 95/2012: “Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini (nonché misure di rafforzamento patrimoniale delle imprese del settore bancario)” – Spending review.

·         L. 134/2012: “Conversione in legge, con modificazioni, del D.L. 83/2012, recante misure urgenti per la crescita del Paese” (articolo 18).

·         L. 190/2012: “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”.

·         L. 221/2012: “Conversione in legge, con modificazioni, del D.L. 179/2012 (Sviluppo bis – Crescita 2.0), recante ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese”.

·         D.M. 254/2012: “Regolamento recante indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, a norma dell’articolo 1, comma 4, del D.P.R. 89/2009“.

·         D.Lgs. 33/2013: “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”.

·         D.P.R. 62/2013: “Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici”.

Oneri informativi per cittadini e imprese

Per onere informativo si intende qualunque obbligo informativo o adempimento che comporti la raccolta, l’elaborazione, la trasmissione, la conservazione e la produzione di informazioni e documenti alla pubblica amministrazione: tali oneri sono dettagliatamente spiegati nella modulistica e ogni informazione legale è contenuta nella normativa.

Scadenzario dei nuovi obblighi amministrativi

Sezione in Costruzione

Attestazioni OIV o struttura analoga

I nominativi ed i curricula dei componenti degli Organismi Indipendenti di Valutazione e del Responsabile delle funzioni di misurazione della performance fanno parte delle voci non previste nella scuola.

A tale proposito, nella seduta del 21/02/2013 la CiVIT ha sancito che – ai sensi dell’art. 74, comma 4, del D. Lgs. n. 150/2009 – nell’ambito del sistema scolastico è esclusa la costituzione degli OIV sollevando quindi le Istituzioni Scolastiche dall’obbligo di pubblicazione.

Organi di indirizzo politico-amministrativo

Sezione in Costruzione

Sanzioni per mancata comunicazione dei dati

Sezione in Costruzione

Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali

Sezione in Costruzione

Articolazione degli uffici

Sezione in Costruzione

Telefono e posta elettronica

Sezione in Costruzione

Incarichi amministrativi di vertice

Sezione in Costruzione

Dirigenti

DIRIGENTE SCOLASTICO: Livio Giovanni GENTILE

Giorni e orari di ricevimento: tutti i giorni, previo appuntamento.
Si chiede cortesemente di fissare gli incontri telefonando al n. 011.2200179

Contatti email

E-mail: dirigente@iiszerboni.it
Posta elettronica certificata (indirizzo unico dell’istituto):  tois04800l@istruzione.it

Informazioni di trasparenza pubblicate a norma di legge

Nomina del Dirigente Scolastico (INSERIRE FILE)
Curriculum e retribuzione del Dirigente Scolastico (INSERIRE FILE); il curriculum è redatto in conformità al vigente modello europeo.

DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI E AMMINISTRATIVI (DSGA): Tommasina CARATOZZOLO

Curriculum del Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA)(da inserire)

I COLLABORATORI DEL DIRIGENTE :

prof. Luigi CAPORALE  e-mail:  luigi.caporale@iiszerboni.it
prof. Gaetano SCHIFAUDO e-mail:  gaetano.schifaudo@iiszerboni.it

Posizioni organizzative

Sezione in costruzione

Dotazione organica

Sezione in costruzione

Personale non a tempo indeterminato

Gli obblighi di pubblicazione dei dati relativi al personale non a tempo indeterminato (pubblicati in ottemperanza all’art. 16 del D. Lgs. 33/2013) prevedono la definizione:

·         delle diverse tipologie di rapporto

·         della distribuzione di questo personale tra le diverse qualifiche e aree professionali

e sono reperibili all’Albo per le nomine di competenza dell’istituto.

Le altre nomine sono di competenza del MIUR.

Tassi di assenza

I tassi di assenza e di maggiore presenza del personale (art. 21 comma 1 della legge 18 giugno 2009, n. 69) sono parte della informazioni già presenti sul sito del MIUR (tali dati sono periodicamente comunicati al Ministero secondo le scadenze richieste).

Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti

Sezione in aggiornamento

1.    Incarichi conferiti: corrispondono alle nomine effettuate per vari incarichi in base alla Contrattazione integrativa (il cosiddetto Contratto d’Istituto).

  • DOCENTI
  • ATA

2.    Incarichi autorizzati:

Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti

Sezione in aggiornamento

1.    Incarichi conferiti: corrispondono alle nomine effettuate per vari incarichi in base alla Contrattazione integrativa (il cosiddetto Contratto d’Istituto).

  • DOCENTI
  • ATA

2.    Incarichi autorizzati:

Contrattazione collettiva

Sezione in costruzione

Contrattazione integrativa

Sezione in costruzione

OIV

Sezione in costruzione

Piano della performance

Sezione in costruzione

Relazione sulla performance

Sezione in costruzione

Ammontare complessivo dei premi

Sezione in costruzione

Dati relativi ai premi

Sezione in costruzione

Benessere organizzativo

Sezione in costruzione

Enti pubblici vigilati

Sezione in costruzione

Società partecipate

Sezione in costruzione

Enti di diritto privato controllati

Sezione in costruzione

Rappresentazione grafica

Sezione in costruzione

Dati aggregati attività amministrativa

Sezione in costruzione

Tipologie di procedimento

Sezione in costruzione

Monitoraggio tempi procedimentali

Sezione in costruzione

Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati

Sezione in costruzione

Provvedimenti organi indirizzo-politico

Sezione in costruzione

Provvedimenti dirigenti

Sezione in costruzione

Criteri e modalità

Sezione in costruzione

Atti di concessione

Sezione in costruzione

Bilancio preventivo e consuntivo

Sezione in costruzione

Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio

Sezione in costruzione

Patrimonio immobiliare

Sezione in costruzione

Canoni di locazione o affitto

Sezione in costruzione

Carta dei servizi e standard di qualità

Sezione in costruzione

Costi contabilizzati

Sezione in costruzione

Tempi medi di erogazione dei servizi

Sezione in costruzione